il walkman dello stronzo....



Oggi vado su Twitter e ci trovo un tweet di Max, dove segnalava un nuovo post sul suo blog...vado per darci un'occhiata, come sempre... Non che legga tutto ciò che scrive, ma quando posta qualcosa ci do sempre uno sguardo...Comunque, vado e ci trovo un post intitolato "lo scrigno di Enzo"... Enzo... quel gobbodimm di Enzo...
No.... a questo punto se ha dato spazio a quel gobbo di Enzo non potrà rifiutarsi di pubblicarmi di tanto in tanto... parlerò di dischi che mi hanno cambiato la vita, di musica...



Nuno - Schizophoniccosì il disco, una frase gridata in un megafono. Era l'aprile del '97




I had my fun, had my day in the sun, now my body's a map of a cracked Arizona !!! ...comincia  e lo avevo comprato assieme alla mia compagna di classe Manola in in negozio di dischi in Piazza Navona a Roma...eravamo in gita scolastica. A quei tempi tendevo ad appassionarmi più facilmente alle ballate che non ai pezzi strani... quindi mi ero affezionato a Pursuit of Happiness... forse anche perché i miei compagni di stanza non mi lasciavano ascoltare tutto quello che volevo...
Inizialmente comunque il disco non mi aveva entusiasmato...l'idea era quella di ritrovarsi per le mani un disco di virtuosismi da chitarssista, mentre in realtà si trattava di qualcosa di rude, sporco, contaminato... certi pezzi erano stati registrati con un multitraccia in una stanza d'albergo... Io conoscevo Nuno come il chitarrista degli Extreme, non come un musicista ecelettico... ecco, questo mi aveva un po' spiazzato.. Il tempo fece il suo corso... tornato dalla gita mi feci la cassetta da mettere nel walkman... era già una di quelle della sony con la custodia sottile (si chiamavano CDi se non ricordo male.. nulla a che vedere con le HF... bleah)...Ora se penso a quel disco mi viene in mente la cattiveria da NIN di Gravity, l'assolo di Swallen Prices, la follia di 2 weeks in dizkneeland, le sonorità da trip-hop di severed e di fallen angels, la chitarra suonata a forza di grida nei pick-up di Karmaala, per finire ai classici suoni da rock americano di confrontation e fine by me...Secondo me questo è davvero un disco da conoscere e da avere... si adatta alle situazioni.. è versatile... Ascoltatelo ragazzi, ascoltatelo... io nel frattempo questa sera farò in modo di rimettermelo nella mia playlist "iPodAlbum"...


@fedecasini

Nessun commento:

Posta un commento